Karlette A. Fernandes, Erica K. Gee, Chris W. Rogers, Sandra Kittelmann, Patrick J. Biggs, Emma N. Bermingham, Charlotte F. Bolwell and David G. Thomas; Animals, June 2021
Uno studio condotto in Nuova Zelanda, sebbene con condizioni climatiche differenti rispetto all’Italia, ha dimostrato che la diversità e la composizione della popolazione batterica intestinale dei cavalli tenuti al pascolo cambia nell’arco di 12 mesi e ciò riflette i cambiamenti nella composizione dei nutrienti del pascolo, che a sua volta è influenzata dal clima. I risultati di questo studio possono avere implicazioni per la gestione dei cavalli al pascolo e l’uso di foraggi per cavalli suscettibili a problemi digestivi.
Dieci cavalli sono stati tenuti al pascolo per un anno, con fieno fornito da giugno a ottobre (crf Nuova Zelanda!). Ogni mese abbiamo misurato la quantità di pascolo presente e raccolto campioni di erba di pascolo e fieno per valutarne il contenuto di nutrienti e campioni fecali di tutti i cavalli per studiare la diversità delle specie batteriche presenti, utilizzando la tecnologia di sequenziamento di nuova generazione.
La popolazione di batteri fecali era più diversificata durante i mesi in cui i cavalli erano tenuti esclusivamente al pascolo rispetto ai mesi in cui il pascolo era integrato con fieno. La dieta offerta, la stagione e il mese in cui abbiamo campionato il paddock hanno avuto una grande influenza sulla diversità delle specie di batteri nelle feci. Sebbene vi fossero alcune differenze tra i cavalli, generalmente le popolazioni batteriche potevano essere raggruppate in campioni ottenuti nei mesi di maggio, giugno e luglio (periodo primavera-estate) e gennaio, febbraio e marzo (periodo invernale più secco). Più specificamente siamo stati in grado di mostrare un’associazione tra specifiche specie batteriche, nutrienti (sostanza secca, proteine e carboidrati strutturali) e condizioni climatiche (pioggia e temperatura).
Buona lettura!