Mattea L. Much,1, Jessica L. Leatherwood, Rafael. E. Martinez, Brittany L. Silvers, Casey F. Basta, Lydia F. Gray, and Amanda N. Bradbery
Texas A&M University, Department of Animal Science, College Station, TX 77843; and SmartPak Equine LLC, Plymouth, MA 02360 – Transl. Anim. Sci. 2020.4:1-11. https://doi.org/10.1093/tas/txaa150 

 

Venti cavalli di razza (589 ± 126 kg di peso corporeo; 13 ± 8 anni) sono stati utilizzati in un disegno completamente randomizzato per 28 giorni per valutare l’impatto di un integratore articolare sulla cinematica dell’andatura, sull’infiammazione e sul metabolismo della cartilagine. I cavalli sono stati stratificati per età, sesso, peso corporeo (PC) e punteggi iniziali di zoppia e sono stati assegnati in modo casuale a uno dei due trattamenti dietetici costituiti da un placebo da 100 g (top-dressed) al giorno allo 0,6% di peso corporeo (as-feed) concentrato (CON; n = 10; SafeChoice Original, Cargill, Inc.) o un integratore orale per le articolazioni (SmartPak Equine LLC) contenente glucosamina, condroitin solfato, acido ialuronico, metilsulfonilmetano, curcuma, resveratrolo, collagene, silice e boro (TRT ;n = 10).

I cavalli sono stati alloggiati in gruppi con accesso ad libitum al fieno di gramigna costiera (Cynodon dactylon) e hanno permesso di pascolare 2 ore/giorno. I cavalli sono stati esercitati progressivamente per 4 giorni/settimana a 45 minuti ciascuno. Nei giorni 13 e 27, il sangue è stato raccolto seguito da un esercizio stressante di 19,3 km sul cemento. I cavalli viaggiavano al passo, con non più di 15 minuti al trotto. Ogni 14 giorni, sono stati registrati BW e BCS e il sangue è stato raccolto per l’analisi della prostaglandina plasmatica E2 (PGE2), del neopeptide da scissione della collagenasi sierica (C2C), del carbossipropeptide del collagene di tipo II (CPII) e dell’epitopo condroitin solfato 846 (CS846). L’analisi cinematica dell’andatura è stata eseguita ogni 14 giorni (Kinovea v.0.8.15) per determinare la lunghezza della falcata (SL) e l’intervallo di movimento (ROM) del ginocchio e del garretto al passo e al trotto. I dati sono stati analizzati utilizzando PROC MIXED di SAS.

Tutti i cavalli hanno aumentato BW e BCS nel tempo (P 0,01). Il ROM del garretto aumentava nei cavalli TRT (P ≤ 0,02) al passo e tendeva ad aumentare al trotto rispetto al CON (P = 0,09). Alla camminata, SL e ROM del ginocchio sono aumentati nel tempo, indipendentemente dal trattamento dietetico (P ≤ 0,01); nessun effetto tempo è stato osservato al trotto (P > 0,15). Indipendentemente dal trattamento, C2C e CPII sono aumentati nel tempo (P 0,05) e nessun effetto è stato osservato per CS846 o PGE2 (P > 0,12). In risposta al fattore di stress da esercizio, CPII e PGE2 sono diminuiti (P 0,05) dal giorno 13 al 14 e CS846 e PGE2 tendevano a diminuire (P ≤ 0,10) dal giorno 27 al 28, indipendentemente dal trattamento dietetico.

In conclusione, il garretto ROM al passo e al trotto era più sensibile al trattamento dietetico. L’integrazione non ha alterato la concentrazione di biomarcatori dei metaboliti del collagene o l’infiammazione sistemica nel periodo di 28 giorni, ma potrebbe essere giustificato uno studio futuro che utilizzi l’artrocentesi per valutare in modo specifico la risposta intra-articolare al trattamento dietetico.