Il titolo di questa sezione è stato ripreso dal sito FEI (Fédération Equestre Internationale), nel nuovo hub dedicato al recente outbreak di EHV 1 (Equine Herpes Virus 1) che ha sconvolto il calendario degli appuntamenti sportivi, ha determinato purtroppo alcuni decessi fra i cavalli colpiti e ha generato il panico fra gli addetti al settore.

Oltre ai Veterinari, consapevoli dell’endemicità della malattia, presente in Europa e nel mondo da decine di anni, EHV 1 ha colpito un settore con decine di altre figure professionali coinvolte, magari non altrettanto consapevoli di come affrontare l’emergenza sanitaria.

La FEI ha perciò istituito una serie di norme, in verità molto complesse nell’attuazione, che permettano, dal 12 Aprile 2021, di ritornare alle competizioni in maniera sicura.

Alleghiamo il file, fornito dalla FEI stessa, che le evidenzia singolarmente, per una facile consultazione.

Le norme FEI, valide, possono essere adottate anche per i concorsi nazionali già programmati e comunque da “tenere sott’occhio” ancora per qualche tempo, per evitare che possano essere potenziali nuovi focolai nazionali.