Louise S. Bulmer 1*, Jo-Anne Murray1, neil M. Burns 2, Anna Garber1, francoise Wemelsfelder3, neil R. Mcewan4 & peter M. Hastie1
https://doi.org/10.1038/s41598-019-54039-8

 

Il microbiota intestinale è associato a salute, malattia e comportamento, in diverse specie animali; è un elemento importante nella comunicazione dell’asse intestino-cervello.
La dieta che l’influenza, ha un ruolo chiave per la sua composizione.
È stato osservato che nei cavalli, le diete ricche di amido, alterano il microbiota intestinale.

Inoltre, sono associabili a una maggiore reattività comportamentale.
Pertanto vi è relazione tra cambiamento del microbiota e cambiamento comportamentale.
Lo studio confronta il microbiota fecale e il comportamento di 10 pony naïve. È stato utilizzato un disegno incrociato con gruppi sperimentali alimentati con diete ad alto contenuto di amido (HS) o ad alto contenuto di fibre (HF). I risultati hanno mostrato che i pony erano più reattivi e meno stabilizzati quando venivano nutriti con la dieta HS rispetto alla dieta HF. Indipendentemente dalla dieta, il profilo batterico era dominato da due principali phyla, Firmicutes, seguiti da vicino da Bacteroidetes. Tuttavia, a livelli tassonomici inferiori, l’analisi multivariata dei dati di sequenziamento del gene 16S rRNA ha mostrato la struttura della comunità microbica fecale influenzata dalla dieta. L’abbondanza di 85 OTU differiva in modo significativo in relazione alla dieta. Esistono relazioni correlative tra alterazioni indotte dalla dieta del microbiota fecale e del comportamento.
I risultati dimostrano un chiaro legame tra dieta, composizione e comportamento della comunità microbica fecale. Le alterazioni indotte dalla dieta del microbiota intestinale giocano un ruolo nell’influenzare il comportamento dell’ospite.