Nutrapet.vet, Aprile 2022, di Silvano Marini

In questo articolo viene analizzato l’assetto della flora batterica intestinale in un gruppo di 7 cavalli su un arco temporale di 12 mesi.
Nel cavallo, le coliche rappresentano una causa frequente di decesso. Per quanto siano in genere in gioco patologie multifattoriali, sono state individuate alcune condizioni che possono favorire il problema.
Le coliche, tra l’altro, presentano un andamento stagionale che varia secondo le diverse popolazioni di cavalli e le diverse tipologie di colica, ma fino a poco tempo fa non era ancora chiaro se – a fronte di una gestione continuativa senza grandi cambiamenti – l’assetto del microbiota intestinale equino resti stabile nel tempo. A colmare questa lacuna è stato uno studio condotto all’Università di Liverpool, pubblicato su Scientific Reports.

Tra i fattori di rischio modificabili, un posto di primo piano spetta ai cambiamenti, siano essi di carattere alimentare o di gestione dell’animale in genere: dall’introduzione di nuove dotazioni di foraggio, al tipo e alla quantità del contenuto a base di granaglie, fino al ridotto accesso al pascolo e all’aumento del tempo che l’animale trascorre all’interno della scuderia.
Si ipotizza per esempio che i cambiamenti delle abitudini alimentari contribuiscano a modificare l’assetto della microflora intestinale, alterando il pH del colon e andando così ad alimentare la produzione di acidi grassi volatili che favoriscono l’insorgenza della colica.
Seguite il link e troverete ulteriori ed esaustive informazioni.

Buona lettura!