Michael Ivan Lindinger; Vet. Sci. 2022,9,626. 

Lo stress da calore provoca un aumento della sudorazione e della frequenza respiratoria. La sudorazione, in particolare, provoca disidratazione a meno che non vengano impiegate efficaci strategie di idratazione, come l’integrazione di elettroliti insieme ad adeguate quantità di acqua.
La disidratazione compromette le prestazioni, sia fisiche che mentali, e mette sia il cavallo che il cavaliere a rischio di lesioni/morte. I cavalli richiedono il giusto equilibrio di elettroliti per ottimizzare la funzione neuromuscolare.

In caso di elevata sudorazione, per il mantenimento dell’idratazione e la prevenzione della disidratazione è richiesta la somministrazione di acqua ed elettroliti. La disidratazione è comune nelle discipline equestri e può essere evitata, favorendo così il benessere degli equini, migliori prestazioni e maggiore sicurezza di cavalli e cavalieri. Una significativa disidratazione si verifica attraverso l’esercizio o il trasporto della durata di un’ora o più.

L’integrazione orale di elettroliti è una strategia efficace per sostituire l’acqua e gli elettroliti persi con la sudorazione. Lo stomaco e l’intestino tenue fungono da serbatoio per l’assorbimento di acqua ed elettroliti consumati da 1 a 2 ore prima dell’esercizio e del trasporto. L’intestino tenue è il sito principale di assorbimento molto rapido di ioni e acqua; successivamente assorbiti dai muscoli e trasportati attraverso il sangue alla cute dove servono a sostituire o aumentare le perdite di acqua e ioni nel corpo. Efficaci integratori di elettroliti sono progettati per sostituire le proporzioni di ioni persi con la sudorazione; in caso contrario, può verificarsi uno squilibrio elettrolitico. Deve essere consumata acqua adeguata con elettroliti in modo da mantenere un’osmolalità della soluzione inferiore a quella dei fluidi corporei al fine di favorire lo svuotamento gastrico e l’assorbimento intestinale. Il supplemento di elettroliti dovrebbe avere un buon sapore e i cavalli dovrebbero essere addestrati a bere volontariamente la soluzione prima e durante il trasporto e prima e dopo l’esercizio.

 

Trovate l’articolo completo al link: