Nutrapet.vet; settembre 2023; Andrea Torrisi
La review di Mauricio et al. Da cui trae spunto questo articolo ha avuto l’obiettivo di raccogliere vari modelli che spiegano le emozioni da un punto di vista scientifico, indicatori fisiologici e comportamentali per l’analisi degli stati emotivi e i possibili metodi usati per indagare se esiste un contagio emotivo nei cavalli.
L’interesse per le emozioni degli animali è un argomento che da sempre ha affascinato gli scienziati. Nonostante ciò, tale tema è stato trascurato dalla comunità scientifica fino a poco tempo fa, quando la valutazione del benessere animale è stata considerata incompleta se non si tiene conto anche dello stato emotivo dell’individuo.
Una maggiore comprensione degli stati emotivi nei cavalli, delle cause e dei modi per valutare tali aspetti, potrebbe aiutare le persone che si ritrovano a contatto con questi animali a scegliere i migliori approcci per migliorare le relazioni tra uomo e cavallo. Comprendere le emozioni nei cavalli può aiutare a evitare pratiche che possono risultare negative per il benessere di questi animali. Per far ciò è necessario identificare, tramite indicatori fisiologici e comportamentali, quali stati emotivi, positivi o negativi, i cavalli sono in grado di sperimentare.
Trovate l’articolo completo al link: