Allan Davie, Rosalind Beavers, Kristýna Hargitaiová and Joshua Denham – Animals 2023, 13, 2799.
Questo articolo rappresenta, soprattutto, una provocazione.
Te lo proponiamo perché sia uno stimolo per riflettere sulla potenziale evoluzione consapevole dell’allenamento equestre.
Il concetto di allenamento di altitudine divenne popolare tra gli atleti umani dopo i Giochi olimpici del 1968, in cui i corridori africani ebbero particolarmente successo. A culminare da queste osservazioni era il concetto che durante l’allenamento fisico, l’ipossia del tessuto locale è un importante stress adattivo per i muscoli che alla fine porta ad adattamenti fisiologici superiori e prestazioni di resistenza migliorate. L’applicazione del concetto di allenamento ipossico al cavallo purosangue è nuova e ora, con camere ipossiche appositamente costruite, c’è stato un crescente interesse nel suo uso nei programmi di formazione equina.
Questo documento fornisce una discussione completa sugli impatti fisiologici dell’allenamento ipossico, sui suoi benefici per le prestazioni di resistenza e una logica per utilizzarlo per migliorare le prestazioni nell’atleta equino. Sebbene l’applicazione di stimoli ipossici da sola non sia l’ideale per promuovere risposte molecolari favorevoli, l’allenamento di esercizio in condizioni ipossiche fornisce un ambiente ottimale per massimizzare gli adattamenti fisiologici per migliorare le prestazioni di resistenza. Inoltre, l’allenamento ipossico potrebbe avere un ruolo nella riabilitazione equina quando l’allenamento ad alto impatto è controindicato ma si desidera uno stimolo di allenamento di qualità. Ciò è realizzabile attraverso tapis roulant motorizzati equini appositamente costruiti all’interno di camere ipossiche commerciali.
Trovate l’articolo completo al link: