Aziz Tnibar; The Equine Hospital, Jockey Club of Saudi Arabia, PO Box 26323, Riyadh, Saudi Arabia – https://doi.org/10.1016/j.jevs.2022.104143

Vi proponiamo un review di recenti studi clinici e sperimentali che evidenzia come l’idrogel di poliacrilammide intrarticolare al 2,5% (PAAG) sia altamente efficace (82,5% dei cavalli privi di zoppia al follow-up a 2 anni), duraturo e sicuro per il trattamento dell’osteoartrosi equina (OA).
Il PAAG al 2,5% è un idrogel iniettabile con polimero biocompatibile non tossico e non immunogenico costituito dal 97,5% di acqua sterile e dal 2,5% di poliacrilammide reticolata, di cui è stata dimostrata la biocompatibilità all’interno dei tessuti molli (urologia, chirurgia ricostruttiva, oftalmologia). Una delle qualità del PAAG intrarticolare al 2,5% emersa negli studi è l’effetto positivo prolungato rispetto ad altri trattamenti per l’OA nei cavalli.

Le osservazioni preliminari sui meccanismi d’azione del PAAG intrarticolare al 2,5% supportano un effetto meccanico attraverso l’integrazione nella membrana sinoviale, un aumento dell’elasticità articolare che potrebbe ridurre la rigidità complessiva della capsula articolare, e la fornitura di viscosupplementazione duratura che contribuisce a proteggere la superficie articolare. Inoltre, non sono stati osservati effetti sulle citochine proinfiammatorie. Gli studi suggeriscono anche che questi effetti positivi si verificano in assenza di neurotossicità intrarticolare o fibrosi. L’effetto sulla membrana sinoviale e sulla capsula articolare e la viscosupplementazione a lunga durata d’azione rappresentano nuovi concetti nella gestione dell’OA equina.
Per chiarire i meccanismi d’azione del PAAG al 2,5% nelle articolazioni OA, a nostra conoscenza, sono stati condotti solo pochi studi.

Osservazioni preliminari sui meccanismi d’azione del PAAG al 2,5% sottolineano:

  • la natura meccanica dei meccanismi d’azione (integrazione nella membrana sinoviale, aumento dell’elasticità articolare che può ridurre la rigidità complessiva della capsula articolare, fornendo una viscosupplementazione duratura che contribuisce a proteggere le superfici articolari);
  • il coinvolgimento della membrana sinoviale e la capsula articolare, nonché la viscosupplementazione a lunga durata d’azione nel trattamento dell’OA;
  • nessun effetto sulle citochine proinfiammatorie.

L’effetto sulla membrana sinoviale e sulla capsula articolare e la viscosupplementazione a lunga durata d’azione rappresentano nuovi concetti nella gestione dell’OA equina.

Trovate l’articolo completo al link: