Katrina Ask, Marie Rhodin, Lena-Mari Tamminen, Elin Hernlund and Pia Haubro Andersen
Animals 2020, 10, 2155; https://doi.org/10.3390/ani10112155 

 

Le scale del dolore sono strumenti sviluppati per migliorare la valutazione del dolore nei cavalli. Si basano su comportamenti e/o espressioni facciali e l’osservatore assegna un punteggio in base al carattere del comportamento o dell’espressione facciale. Poco si sa dei comportamenti e delle espressioni facciali a riposo nei cavalli con dolore ortopedico poiché il dolore viene valutato principalmente attraverso la valutazione della zoppia durante il movimento.

Lo scopo di questo studio era descrivere come i comportamenti e le espressioni facciali equine siano strettamente associate all’asimmetria del movimento e identificare le combinazioni di comportamento ed espressioni presenti nei cavalli con dolore ortopedico indotto. Il dolore ortopedico è stato indotto in otto cavalli e valutato in due modi; utilizzando quattro scale del dolore equino esistenti a riposo e misurando l’asimmetria del movimento durante il movimento. È stata analizzata l’associazione degli elementi del comportamento e dell’espressione facciale nelle scale del dolore con l’effettiva zoppia. Il comportamento correlato alla postura ha mostrato l’associazione più forte, mentre le espressioni facciali variavano tra i cavalli.

Questi risultati mostrano che le scale del dolore per la valutazione del dolore ortopedico trarrebbero beneficio dall’inclusione di postura, posizione della testa, posizione nello stallo della scatola, messa a fuoco, comportamento interattivo ed espressioni facciali. Ciò potrebbe migliorare la rilevazione del dolore ortopedico nei cavalli durante il riposo con lieve zoppia.