Derisoud, E., Auclair-Ronzaud, J., Rousseau-Ralliard, D., Philau, S., Aujean, E., Durand, A., … & Chavatte-Palmer, P. (2023). Maternal age, parity and nursing status at fertilization affects post-partum lactation up to weaning in horses. Journal of Equine Veterinary Science, 104868.
Uno studio coordinato da Emilie Derisoud e da Juliette Auclair-Ronzaud, rispettivamente del Karolinska Institute di Stoccolma (Svezia) e dell’IFCE di Chamberet (Francia), ha indagato gli effetti dei parti della fattrice, dell’età e dell’allattamento sulla successiva quantità e qualità della lattazione.
Lo stato dell’arte della ricerca:
Negli animali domestici, compresi i cavalli, i parti sono spesso correlati positivamente con l’età. L’età della fattrice di per sé influisce sul peso alla nascita del puledro; i puledri nati da fattrici molto giovani o molto anziane, sono più leggeri e più piccoli alla nascita.
Studi che prendono in considerazione sia l’età che il parto hanno riportato in modo indipendente che i puledri più leggeri e più piccoli nati da fattrici primipare, più giovani o più anziane, non raggiungono il peso dei puledri nati da fattrici di pari età più pluripare, almeno fino allo svezzamento.
Lo studio mira a comprendere meglio i rispettivi effetti dell’età, dei parti e dell’allattamento sulla produzione di latte, nonché sul contenuto di acidi grassi, proteine totali e lattosio, sodio e potassio del colostro e del latte nelle fattrici da sella.
Lo studio:
Il primo parto è associato al ritardo della crescita intrauterina e al rallentamento della crescita del puledro. Le fattrici più anziane producono puledri più grandi/più alti delle precedenti.
Trovate l’articolo completo al link: