Elizabeth A Marchant, Stacy A. Semevolos; JEVS Sept. 2022; https://doi.org/10.1016/j.jevs.2022.104055

Questa è la prima indagine nota sull’espressione proteica nella zona di transizione marginale (MTZ) di puledri affetti da osteocondrosi (OC) e normali.
La zona di transizione marginale è localizzata perifericamente all’interno dell’articolazione diartrodiale e rappresenta l’interfaccia della cartilagine articolare, del periostio e della capsula articolare fibrosa.
Abbiamo ipotizzato che ci sarebbe stata una maggiore espressione proteica di fattori apoptotici, segnalazione Wnt, enzimi degradativi della matrice e molecole di segnalazione paracrina e una ridotta espressione proteica dei componenti della matrice extracellulare (ECM) negli strati MTZ affetti da OC. I nostri risultati supportano parzialmente queste ipotesi, in particolare per quanto riguarda i componenti della matrice extracellulare e gli enzimi degradativi.

Lo scopo di questo studio è quello di caratterizzare l’espressione proteica della matrice e dei regolatori molecolari nella zona di transizione marginale dei puledri con osteocondrosi (OC) rispetto ai puledri normali. Vengono studiate diverse famiglie di proteine con ruoli noti nello sviluppo della cartilagine e dell’osso, comprese le molecole della matrice, la segnalazione Wnt, i fattori apoptotici e le molecole di segnalazione delle cellule paracrine. I nostri risultati dimostrano un’espressione proteica differenziale nella zona di transizione marginale dalla cresta trocleare femorale laterale dei puledri affetti da osteocondrosi. Le alterazioni nell’espressione proteica dei puledri affetti da OC coinvolgono principalmente componenti dell’omeostasi della matrice extracellulare e della segnalazione canonica di Wnt. L’espressione della matrice del collagene di tipo IIB e della lubricina è diminuita e l’espressione della metalloproteinasi-3 della matrice è aumentata nei campioni di zona di transizione marginale affetti da OC. La segnalazione canonica di Wnt è inibita nei campioni di zona di transizione marginale affetti da OC, in base all’aumento di Dickkopf-1 e alla diminuzione dell’espressione della proteina β-catenina. La maggior parte delle proteine di segnalazione apoptotiche e paracrine non sono alterate nei campioni di zona di transizione marginale affetti da OC.

Seguite il link e troverete ulteriori informazioni: