Nicole Frost Nyquist; Lena Burri; Rasmus Bovbjerg Jensen; April 2023; DOI: 10.1111/jpn.13828
L’integrazione con acidi grassi polinsaturi a catena lunga n-3 di derivazione marina (LC PUFA), acido eicosapentaenoico (EPA, 20:5 n-3) e acido docosaesaenoico (DHA, 22:6 n-3) è collegata a effetti benefici sulla salute sia negli esseri umani che nei cavalli.
L’olio di krill (KO), estratto dal krill antartico (Euphausia superba), è ben documentato come integratore alimentare sicuro e biologicamente disponibile negli esseri umani e in diverse specie animali, ma manca documentazione riguardo al suo effetto come ingrediente dietetico per cavalli. L’obiettivo di questo studio era di verificare se il KO come integratore alimentare avesse la capacità di aumentare l’EPA e il DHA della membrana dei globuli rossi del cavallo, espressi come indice n-3.
Cinque cavalli castrati norvegesi a sangue freddo non attivi sono stati integrati con KO (10 ml/100 kg di peso corporeo) per 35 giorni in uno studio longitudinale. I campioni di sangue sono stati analizzati per il profilo degli acidi grassi (FA) della membrana dei globuli rossi, l’ematologia e la biochimica del siero ogni 7 giorni.
Il KO è stato ben accettato da tutti i cavalli e non sono stati osservati effetti avversi sulla salute durante il periodo di prova di 35 giorni. La supplementazione di KO ha influenzato il profilo degli FA della membrana dei globuli rossi aumentando l’indice n-3 dal giorno 0 al 35. Al giorno 0 il valore corrispondeva a 0,53% rispetto al giorno 35 dove il valore era 4,05% degli FA dei globuli rossi totali. In conclusione, l’indice n-3 dei globuli rossi era aumentato e il rapporto generale n-6:n-3 era diminuito nei cavalli che ricevevano un’integrazione dietetica di KO per 35 giorni.
Trovate l’articolo completo al link: