Nutrapet.vet, Settembre 2023; Federico Scorza

È stato condotto in Italia uno studio preliminare che dimostra un’azione dell’integrazione alimentare nel contenere le risposte infiammatorie indotte da LPS.
L’esercizio intenso può causare infiammazioni e stress ossidativo a causa della produzione di specie reattive dell’ossigeno. Questi processi fisiopatologici sono interdipendenti e ciascuno può indurre l’altro, creando un circolo vizioso.
I cavalli da corsa e da competizione sperimentano elevati livelli di esercizio fisico che sono strettamente collegati alla comparsa di stress ossidativo indotto dall’esercizio. L’equilibrio sbilanciato tra ossidanti e antiossidanti, dovuto alla prevalenza dei primi, determina uno stress ossidativo che può avere un’influenza negativa sulla salute del cavallo.

Uno studio (approvato dal Ministero della Salute – Direzione Generale della Sanità Animale e dei Medicinali Veterinari), coordinato da Daniela Beghelli e da Lorenzo Zallocco, rispettivamente del Dipartimento di Medicina Veterinaria di Camerino e del Dipartimento di Ricerca Traslazionale e Nuove Tecnologie in Medicina e Chirurgia di Pisa, ha valutato l’utilità e l’efficacia della somministrazione di un mangime complementare (Dolhorse® N.B.F. Lanes srl, Milano) per ridurre l’infiammazione e l’attivazione dell’immunità innata innescata dall’esercizio intenso nei cavalli sportivi.

Trovate l’articolo completo al link: