Federica Raspa, Ingrid Vervuert, Maria Teresa Capucchio, Elena Colombino, Domenico Bergero, Claudio Forte, Martina Greppi, Laura Cavallarin, Marzia Giribaldi, Sara Antoniazzi, Damiano Cavallini, Ermenegildo Valvassori and Emanuela Valle. Maggio 2022.

I cavalli sono spesso alimentati con elevate quantità di amido nella loro dieta, nonostante siano noti i vantaggi di una dieta a base di fibre, che promuove la salute dell’intestino e il benessere degli animali. Lo scopo dello studio che vi presentiamo è confrontare gli effetti di due diverse diete – una basata su elevate quantità di amido (HS) l’altra basata su elevate quantità di fibre (HF) – su parametri specifici dell’ambiente intestinale in diversi compartimenti intestinali del tubo digerente del cavallo. A tal fine sono state valutate le differenze nell’ambiente gastrointestinale tra cavalli alimentati con HS e HF in termini di sostanza secca, sostanza organica e contenuto di ceneri; sono state studiate anche la distribuzione delle dimensioni delle particelle e la composizione degli acidi grassi volatili.

Una dieta ricca di amido provoca cambiamenti significativi nell’ambiente intestinale del cavallo. Sono stati osservati un aumento del contenuto di sostanza secca nel colon dorsale destro, nonché una riduzione delle dimensioni delle particelle e un aumento della produzione di acido valerico in tutti i compartimenti intestinali studiati. Le diete ad alto contenuto di amido dovrebbero essere evitate a favore di diete a base di fibre con l’obiettivo di salvaguardare la salute dell’intestino nei cavalli.

Buona lettura