Joana Simones, Jose P. Sales Luís, Paula Tilley
Clinical Research, CIISA e Centro de Investigaçao Interdisciplinar em Sanidade Animal, Faculdade de Medicina Veterinaria, Universidade de Lisboa, Av.

https://doi.org/10.1016/j.jevs.2020.102937; January 2020

 

La sindrome dell’asma equina grave (SEA) è una malattia respiratoria cronica ricorrente, comune tra i cavalli adulti. La malattia si verifica in individui geneticamente suscettibili dopo la loro esposizione alla polvere organica. Pertanto, ancora una volta, la SEA si configura come una problematica multifattoriale, dove anche la gestione ambientale si è rivelata essenziale per controllare il problema.

Questo è un processo impegnativo che può essere raggiunto solo attraverso la cooperazione dei proprietari di cavalli. Un anno dopo la diagnosi iniziale di SEA in un gruppo di 39 cavalli, è stata valutata la conformità del proprietario a un protocollo di gestione ambientale. La compliance complessiva al protocollo era scarsa e la salute clinica dei cavalli e la necessità di una gestione farmacologica era correlata alla corretta attuazione delle raccomandazioni ambientali fornite sulla diagnosi della malattia.