Nutrapet.vet, Dicembre 2023; Federico Scorza

Uno studio USA dimostra efficacia variabile sulle misure di zoppia, dolore e disfunzione dello scheletro assiale.
La zoppia è una causa comune di scarse prestazioni nei cavalli. L’obiettivo clinico nella gestione dei cavalli affetti da zoppia acuta è localizzare il sito della nocicezione tramite esame clinico e l’uso dell’anestesia semeiologica. La zoppia cronica degli arti può indurre interazioni complesse con il collo, la schiena e il bacino nei cavalli affetti, il che può rappresentare un problema clinico impegnativo con opzioni di trattamento conservativo disponibili limitate. Quale ruolo potrebbero assumere i trattamenti chiropratici?

La cura chiropratica è una modalità di trattamento comune utilizzata nella pratica equina per gestire il dolore e la rigidità della schiena, ma ha prove limitate per il trattamento della zoppia.

Uno studio del 2022, coordinato da Mikaela D. Maldonado e da Samantha D. Parkinson, rispettivamente della Facoltà di Medicina Veterinaria e Scienze biomediche della Colorado State University e del Dipartimento di medicina preventiva veterinaria della Ohio State University, aveva l’obiettivo di valutare l’effetto del trattamento chiropratico sulla zoppia cronica e sul concomitante dolore e disfunzione dello scheletro assiale.

Trovate l’articolo completo al link: