Nutrapet.vet, Ottobre 2024; Federico Scorza

L’anemia emolitica immunomediata (IMHA) e la trombocitopenia (IMTP) sono il risultato di una produzione inappropriata di anticorpi diretti rispettivamente contro gli antigeni eritrocitari e piastrinici.
IMHA e IMTP possono verificarsi indipendentemente, ma sono qui considerate insieme poiché si verificano frequentemente contemporaneamente. Inoltre possono essere classificate come malattie primarie e secondarie, sebbene clinicamente possa essere difficile differenziarle.
Un articolo di Charlotte A. Easton-Jones, del Rossdales Equine Hospital di Newmarket (UK), tratta l’approccio clinico ai casi di IMHA e IMTP, inclusa la presentazione, le possibili cause scatenanti, la diagnosi e il relativo trattamento.

Ci sono diverse sfide con la diagnosi di casi di IMHA e IMTP. La prima sfida è identificare che la diminuzione del numero di globuli rossi (RBC) o piastrine sia il risultato di una distruzione immunomediata anziché di altre cause come infiammazione, perdita di sangue o diminuzione della produzione. La diagnosi di IMHA è spesso presuntiva con sfide clinico-patologiche di supporto, tra cui cambiamenti nella morfologia dei globuli rossi come echinocitosi e poichilocitosi sullo striscio di sangue, dovuti alla distruzione dei globuli rossi. L’anemia associata a IMHA è solitamente relativamente grave ma è tipicamente rigenerativa.
La diagnosi di IMHA è solitamente confermata dal rilevamento di anticorpi autologhi direttamente attaccati alla superficie dei globuli rossi (test di Coombs diretto e citometria a flusso) o circolanti liberi nel siero (test di Coombs indiretto).

Trovate l’articolo completo al link: