Nutrapet.vet; Gennaio 2023, di Federico Scorza

Nell’articolo presentato viene evidenziato puntualmente come mai e quali antibiotici predispongono a diarrea dopo il trattamento terapeutico.
E’ un tema frequentemente dibatutto, ma spesso non affrontato con chiarezza e precisione. La diarrea associata agli antimicrobici (ADD) è un effetto avverso comune dell’uso di antibiotici nei cavalli. Sebbene tutti gli antimicrobici possano potenzialmente causare ADD, alcuni agenti antibiotici presentano un rischio maggiore a causa dell’escrezione biliare, del riciclaggio enteroepatico o della concentrazione del farmaco nel lume intestinale secondaria al basso assorbimento orale.

Ad oggi, è stato riportato che le tetracicline, i macrolidi, le cefalosporine, i fluorochinoloni, i trimetoprim-sulfamidici, il cloramfenicolo, i beta-lattamici e il metronidazolo causano AAD nei cavalli. Lo studio, coordinato da Jan Suchodolski del College of Veterinary Medicine & Biomedical Sciences, presso la Texas A&M University, è stato pubblicato sulla rivista Animals.

In sintesi, la ricerca ha messo a confronto il microbioma fecale e il metaboloma dei cavalli trattati con antibiotici che hanno sviluppato diarrea (AAD) con quelli che non hanno sviluppato diarrea (ABX) e con cavalli non esposti agli antibiotici (CON).

Seguite il link e troverete ulteriori ed esaustive informazioni.

Buona lettura!